Chi sono

Non vi annoierò con minuziose informazioni biografiche.

Mi chiamo Salvatore Sorrentino e svolgo la professione di cuoco da più di 25 anni. Ho lavorato in varie regioni d'Italia, al fianco di Chef prestigiosi dai quali ho imparato tecniche, trucchi e segreti culinari.

Ciò che amo del mio lavoro è la stretta relazione che c'è tra la persona e la professione. I luoghi e le persone che ho incontrato in tutti questi anni. hanno lasciato traccia in me e quindi nei piatti che ho creato.

La cucina italiana è davvero un patrimonio mondiale: materia ricchissima, viva, genuina, varia, da salvaguardare e far conoscere. Tanti chef la stanno valorizzando e tanti altri continueranno in questa missione, creando ancora nuovi piatti e nuovi abbinamenti.

Io, invece, voglio ritagliarmi un ruolo nella valorizzazione delle materie prime italiane.

L’incredibile varietà delle materie prime dei nostri orti, i gusti veraci delle specialità regionali, le tradizioni delle generazioni passate, le esperienze e le storie di chi coltiva questi prodotti sono una ricchezza che non possiamo e non dobbiamo dimenticare.

Per fare questo ho voluto intraprendere una nuova iniziativa: la produzione di sughi artigianali ai quali abbinare altri prodotti della tradizione artigianale italiana.

In un'epoca in cui la parola d'ordine sembra essere SENZA - senza lattosio, senza glutine, senza zuccheri etc ... io punto invece su CON:

• CON un'attenzione maniacale alla scelta delle materie prime: tutte selezionate personalmente presso piccoli coltivatori dei quali scopro storie e tradizioni antiche

• CON tutta la mia passione: ogni prodotto è studiato, assaggiato, migliorato, affinché possa esprimere il massimo del suo sapore e del suo profumo

• CON l'esperienza accumulata in questi anni di lavoro e conoscenze, che mi permettono di sviluppare abbinamenti che delicatamente sottolineano i sapori

• CON la sola pastorizzazione del prodotto, senza - e qui un senza ci vuole - conservanti di alcun genere

• CON il senso pratico di chi conosce le esigenze della famiglia di oggi: preparare un pranzo o una cena di qualità per i propri cari, avendo poco tempo a disposizione

• CON la consapevolezza che internet è una grande risorsa e ci permette di scambiare informazioni, ma anche... prodotti! E i sapori italiani sono pronti per raggiungervi, ovunque voi siate!